Blog
Barriere della comunicazione
23.09.2014 13:14
Esistono alcune modalità che non favoriscono il flusso della comunicazione con gli altri e che andrebbero evitate o limitate perché fanno sentire l'altro non accettato, giudicato e non compreso.
Thomas Gordon ne ha individuate ben 12, vediamo quali sono:
GIUDICARE/DISAPPROVARE/CRITICARE....
Comunicazione assertiva
23.09.2014 13:10
Ognuno ha il diritto di esprimere ciò che vuole, i propri sentimenti, far valere i propri diritti e mettere dei confini appropriati.
Questo si può fare senza violare i diritti dell’altro, come nello stile aggressivo, o sottomettendosi all'altro, come nello stile passivo.
Per...
Problem solving
23.09.2014 13:06
Ciascuno di noi, vive dei momenti di difficoltà dai quali vuole uscire o desidera cambiare qualcosa della vita e di se stesso che non lo soddisfa più.
In questo caso la capacità di cambiamento implica l'abilità di trovare soluzioni e nuove opportunità.
Può essere utile...
Pensieri irrazionali e stress
21.08.2014 10:28
Vi sono delle IDEE E PENSIERI IRRAZIONALI che favoriscono lo STRESS e influenzano direttamente e negativamente lo stato emotivo e il comportamento individuale:
“Doverizzazioni” o uso assolutistico del verbo dovere: consistono nel ritenereche “le cose devono assolutamente andare così”, che gli...
Essere perfetti
21.08.2014 10:26
E' impossibile piacere ed essere approvati da tutti.
Se pretendi di piacere a tutti è come dirti "devi essere perfetto". Così facendo si stabiliscono degli standard irraggiungibili e si è destinati a fallire.
Convivere con un tiranno interno che ci paragona continuamente ad un ideale di...
Crescere sicuri
21.08.2014 10:21
"Con i figli non è tanto necessario DARE sicurezza quanto ESSERE sicuri. E' inutile sperare che nostro figlio cresca in un certo modo se noi stessi non abbiamo integrato l'aspetto che esigiamo da lui.
E' il nostro atteggiamento più profondo che, inevitabilmente, viene assorbito dai...
Tempo per te stesso
24.07.2014 18:32
Dedicarsi del tempo non vuol dire essere egoisti quanto piuttosto essere generosi con se stessi. Significa riconoscersi meritevoli di ciò che ci dà soddisfazione e piacere.
E’ fondamentale impiegare del tempo per sé, per sentirsi appagati, per la realizzazione personale e anche per...
Consapevolezza di sé
24.07.2014 18:29
Spesso sentiamo parlare di consapevolezza di sé, di percorsi di consapevolezza….ma cosa vuol dire?
Consapevolezza di sé significa conoscere se stessi, saper individuare i propri punti di forza e quelli deboli, i propri desideri, bisogni ed emozioni.
Vivere con consapevolezza vuol dire agire...
Counseling e metafora
09.07.2014 12:45
Ho letto questa metafora, sulle persone e sull'anima, nel libro “Molte vite, molti maestri” di Brian Weiss (neurologo, psichiatra e scrittore statunitense) e vorrei condividerla con voi.
“Un’altra notte, in un altro sogno, io facevo una domanda. «Voi dite che tutti siamo eguali, e...
I blocchi della #comunicazione - nella #coppia e non solo
09.07.2014 12:41
Le relazioni che si creano durante tutta la vita sono un continuo scambio comunicativo. In ogni relazione si confrontano le differenze tra individualità, con tutti i problemi che prima o poi ciò comporta. Sapere ciò che blocca la comunicazione è fondamentale tanto quanto lo è conoscere gli...
Argomento: Blog
Nessun commento trovato.