Counseling e metafora

09.07.2014 12:45
Ho letto questa metafora, sulle persone e sull'anima, nel libro “Molte vite, molti maestri” di Brian Weiss (neurologo, psichiatra e scrittore statunitense) e vorrei condividerla con voi.

“Un’altra notte, in un altro sogno, io facevo una domanda. «Voi dite che tutti siamo eguali, e tuttavia le ovvie contraddizioni ci colpiscono: vi sono ineguaglianze nelle virtù, nei temperamenti, nelle finanze, nei diritti, nelle capacità, e nei talenti, nell'intelligenza, nelle attitudini matematiche, all'infinito».
La risposta fu una metafora.
«È come se un grande diamante fosse trovato in ogni persona. Immaginate un diamante lungo trenta centimetri. Il diamante ha mille faccette, ma le faccette sono coperte di sporcizia e di catrame. È compito dell’anima ripulire ogni faccetta finché la superficie sia brillante e rifletta un arcobaleno di colori. Alcuni hanno pulito molte faccette, che brillano luminosamente. Altri sono riusciti a pulirne solo poche; e queste non sono così luminose.
Ma, sotto lo sporco, ogni persona possiede nel suo petto un fulgido brillante con mille faccette luminose. Il diamante è perfetto, senza la minima incrinatura. 
La sola differenza tra gli uomini è il numero delle faccette pulite. 
Ma tutti i diamanti sono eguali e ognuno è perfetto. 
Quando tutte le faccette sono pulite e splendenti in uno spettro di luci, il diamante torna a essere la pura energia che era in origine. Le luci rimangono. È come se il processo di formazione del diamante fosse rovesciato, e ogni pressione si rilassasse. La pura energia esiste nell'arcobaleno delle luci, e le luci possiedono coscienza e conoscenza. E tutti i diamanti sono perfetti»”
Si può intuire che gli interessi di Brian Weiss includono anche la reincarnazione e la sopravvivenza dell'anima dopo la morte. 
Io non credo nella reincarnazione (almeno non finora) tuttavia questo che ho letto lo metto in rapporto al #Counseling e l’avere un altro sostegno all'ipotesi che lo scopo della nostra esistenza sulla terra è quello dell’apprendimento, della Conoscenza e dell’Evoluzione, pensare già questo, può rassicurare, scardinare tante paure e dare una speranza a cui si può credere. 
Credo infatti che (così come nella visione del Counseling), anche senza la necessità di parlare di anima, possiamo considerarci tutti dei grandi diamanti e basandoci quindi su una concezione positiva della persona, partendo dal presupposto che ognuno abbia valore e possieda le capacità di auto-determinazione, possiamo giungere, attraverso la consapevolezza, a modificare e migliorare il nostro comportamento.
Che ne pensate?